La forza dei Social Network e la figura del Social Media Manager

Il Social Media Marketing è il modo per aumentare la popolarità e diffondere ad un  pubblico eterogeneo (community) il proprio brand, i prodotti e i servizi, attraverso i Social Network (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Linkedin, ecc.). La presenza sui Social Network è fondamentale e proficua. Una qualsiasi notizia che normalmente avrebbe bisogno di mesi se non di anni per la diffusione, su Twitter e su Facebook si espande a macchia d’olio nel giro di poche ore. La vera forza della comunicazione sui Social Network è rappresentata dal passaparola online, che si propaga semplicemente grazie, ad esempio, ai tasti “condividi” e “mi piace”. Ciò funzionerà se il messaggio, il prodotto o il servizio sarà oggettivamente interessante, coinvolgente, innovativo. A differenza della classica pubblicità sui mass media, dove il consumatore riceve passivamente il messaggio, senza alcun contraddittorio, sui social network è la community che può decretare o meno il successo di un’impresa, interagendo e lasciando un commento. Una coordinata azione marketing sui Social Network, se ben implementata, può avere un fortissimo impatto a livello commerciale e, in breve tempo, far aumentare il business dell’impresa. Una buona strategia di web marketing oltre alla presenza sui social network, deve necessariamente prevedere un sito internet aziendale, ben indicizzato sui motori di ricerca e un blog. I contenuti del sito e quelli del blog (testi, immagini, filmati), devono essere costantemente aggiornati. Così come i diversi profili su Facebook, Intagram,Twitter, Youtube ecc. devono contenere nuovi post ai quali occorre rispondere ai commenti lasciati dagli utenti, per creare audience e, nel caso in cui fosse necessario, difendere la tua reputazione online. il Social Media Manager, un professionista del web marketing che lavora al tuo fianco e che si prende cura della tua comunicazione sui canali sociali.

Identikit

  • deve essere una persona curiosa e predisposta alle novità; se poi lavori con i Social Media l’innovazione deve essere la tua filosofia di vita.
  • Serve inoltre una buona dose di intuito e la capacità di adattarsi alle situazioni: nel vorticoso mondo del web spesso non c’è il tempo di consultare le analisi di mercato, bisogna agire e reagire subito.

Skills

  • Approccio multidisciplinare : capire le diversità fra i social utilizzati e fra il target di riferimento. Non c’è un formato solo per tutti i tipi di contenuto in Social Media Marketing.
  • Buona comunicazione : Un buon social media manager è in grado di coinvolgere i clienti sia che si utilizzi un tweet di soli 140 caratteri sia che si tratti di un post più lungo. Deve sapersi adattare alle varie piattaforme e al loro stile, utilizzare una scrittura colloquiale che crei empatia con i clienti. Fuori dall’organizzazione, deve saper instaurare e mantenere relazioni con gli influencer dei social di riferimento. Ultimo, ma non meno importante, deve essere in grado di tenere sotto controllo le crisi e i rumors negativi da parte di haters, troll o pubblico insoddisfatto sulla pagina.
  • Creatività : Essere in grado di realizzare delle campagne social interessanti e accattivanti nei contenuti. Un bravo social media manager sa che cosa vuole il suo pubblico e sa dargli quello che vuole comunicandoglielo nel modo migliore.
  • Attenzione ai dettagli : I bravi social media manager conoscono tutte le regole non scritte della comunicazione social e riescono a distinguere un post di alta qualità da un post che sarà un disastro annunciato.
  • Capacità di analisi : l’analisi dei dati è di vitale importanza per le aziende in modo da poter valutare la loro attuale strategia di comunicazione e apportare delle modifiche in corsa.
  • Conoscenza SEO : Un buon manager dei social media ha la capacità di allineare la campagna social con le strategie SEO.  Creare contenuti e posizionarli è la frase giusta per sintetizzare i compiti imprescindibili del #SMM che si rispetti.
Ricorda : sii il primo follower di te stesso e buon lavoro!

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