Identikit
- deve essere una persona curiosa e predisposta alle novità; se poi lavori con i Social Media l’innovazione deve essere la tua filosofia di vita.
- Serve inoltre una buona dose di intuito e la capacità di adattarsi alle situazioni: nel vorticoso mondo del web spesso non c’è il tempo di consultare le analisi di mercato, bisogna agire e reagire subito.
Skills
- Approccio multidisciplinare : capire le diversità fra i social utilizzati e fra il target di riferimento. Non c’è un formato solo per tutti i tipi di contenuto in Social Media Marketing.
- Buona comunicazione : Un buon social media manager è in grado di coinvolgere i clienti sia che si utilizzi un tweet di soli 140 caratteri sia che si tratti di un post più lungo. Deve sapersi adattare alle varie piattaforme e al loro stile, utilizzare una scrittura colloquiale che crei empatia con i clienti. Fuori dall’organizzazione, deve saper instaurare e mantenere relazioni con gli influencer dei social di riferimento. Ultimo, ma non meno importante, deve essere in grado di tenere sotto controllo le crisi e i rumors negativi da parte di haters, troll o pubblico insoddisfatto sulla pagina.
- Creatività : Essere in grado di realizzare delle campagne social interessanti e accattivanti nei contenuti. Un bravo social media manager sa che cosa vuole il suo pubblico e sa dargli quello che vuole comunicandoglielo nel modo migliore.
- Attenzione ai dettagli : I bravi social media manager conoscono tutte le regole non scritte della comunicazione social e riescono a distinguere un post di alta qualità da un post che sarà un disastro annunciato.
- Capacità di analisi : l’analisi dei dati è di vitale importanza per le aziende in modo da poter valutare la loro attuale strategia di comunicazione e apportare delle modifiche in corsa.
- Conoscenza SEO : Un buon manager dei social media ha la capacità di allineare la campagna social con le strategie SEO. Creare contenuti e posizionarli è la frase giusta per sintetizzare i compiti imprescindibili del #SMM che si rispetti.